mercoledì 11 novembre 2015

L'ALTRA META' DELLA MELA - RECENSIONE

TITOLO: L'ALTRA META' DELLA MELA
AUTRICE: VIVIANA LEO
EDITORE: BUTTEFLY EDIZIONI
PAGINE: 108
PREZZO: €  6,80   CARTACEO
                €   0,99   EBOOK


TRAMA
Scuola superiore di Beside City. E’ il primo giorno per Kathy, che ha recentemente cambiato scuola. Il liceo, però, è frequentato quasi esclusivamente da maschi e la vita si tramuterà presto in un inferno per lei e per la sua nuova amica Nancy. Tra scherzi sciocchi e insulti volgari, sarà l’affascinante e pericoloso David a darle maggiormente filo da torcere. Tuttavia, Kathy non può conoscere il dolore e la solitudine che il ragazzo nasconde dentro di sé, dietro una maschera da duro che indossa ogni giorno per riuscire ad affrontare la vita. 



SORSEGGIANDO IL CAFFE'
Se avete voglia di leggere una storia leggera ma carina, questo romanzo fa al caso vostro.
E' un young adult, ma di penna italiana e, a differenza di quelli provenienti da oltreoceano,  qui non ci sono feste da sballo, ragazzi sempre ubriachi o ragazzi che vanno a letto con chi capita. E a me già questo piace, potrei quasi dire che è originale!

Kathy è costretta a cambiare scuola causa trasferimento lavoro dei genitori e finisce in un liceo, che fino all'anno prima era esclusivamente maschile.
Nella sua classe ci sono solo lei ed un'altra nuova arrivata, Nancy, con la quale stringerà grande amicizia. Tutti gli altri sono ragazzi, ragazzi indisciplinati, chiassosi, maleducati, capitanati da David, l'intoccabile. Il ragazzo è il figlio di un noto personaggio della politica e grande finanziatore della scuola, quindi, praticamente, può fare quello che vuole senza essere punito. I suoi occhi di colore diverso, che gli danno un fascino diabolico, lo rendono il ragazzo più bello della scuola, ma la sua arroganza e presunzione superano di gran lunga la bellezza e Kathy proprio non lo sopporta. Inoltre, è sempre accerchiato dai suoi amici tirapiedi che fanno qualsiasi cosa dica.

Ma questo suo atteggiamento è solo una copertura: dietro c'è un ragazzo triste, che non si sente né amato, né capito. Un ragazzo che ha tutto ma non ha l'unica cosa che veramente importa: l'amore di una famiglia.
David è convinto che il padre lo disprezzi perché la moglie è morta dandolo alla luce: per questo è sempre via per lavoro. Il ragazzo non sa cosa vuol dire un abbraccio, la sua casa è fredda; dimostrarsi indifferente ed insensibile è la sua arma di difesa e nessuno conosce cosa lo tormenta nemmeno i suoi fedeli amici.

Ma Kathy è un osso duro. Ha paura di David e dei suoi scherzi cattivi ma allo stesso tempo non accetta di farsi mettere i piedi in testa, né di subire le sue angherie. E questo atteggiamento di sfida colpisce, ovviamente, positivamente il bel ragazzo.
Tra scherzetti, dispetti, un concorso letterario ed il conseguente viaggio premio, Kathy riuscirà ad integrarsi nella classe  e forse a stabilire una tregua con David.

La storia è abbastanza semplice ma ben costruita; il finale è scontato, come nella maggioranza dei libri, ma non ci si arriva in modo banale e alcuni passaggi sono interessanti, oltre che divertenti. La scrittura è scorrevole e lineare, una piacevole lettura per qualche ora di relax


 1/2
















Nessun commento:

Posta un commento